Skip to main content

Upgrade Fluentis

Si è detto nell'introduzione che l'upgrade di release fa riferimento alla possibilità per l'utente di passare ad una nuova release di Fluentis, che per sua natura contiene delle modifiche maggiormente impattanti in termini di funzionalità introdotte.
L'aggiornamento di release deve essere sempre accompagnato da una successiva ricompilazione del codice custom nonché un test circa il corretto funzionamento delle personalizzazioni.

Per questi motivi è fortemente raccomandato eseguire l'upgrade in prima istanza su un ambiente di TEST / SVILUPPO dove è possibile eseguire un test delle personalizzazioni circa il loro corretto funzionamento.
Se l'esito di questa verifica è positivo è possibile procedere ad aggiornare la release dell'ambiente ufficiale (o di produzione).

In questa sede ci concentriamo sui passaggi da effettuare per poter procede all'aggiornamento di release.

  1. Accedere a Fluentis Live Update, e selezionare l'ambiente (cluster di Fluentis) desiderato.

Si noti che nel riquadro arancioneè presente l'indicazione della release corrente, mentre in quello verde l'ultima release disponibile.

alt text

  1. Dopo aver selezionato il cluster desiderato, è necessario aprire il drop-down menu e cliccare su Upgrade, così come in figura sottostante.

alt text

  1. Si aprirà un pop-up che proporrà l'ultima release disponibile al momento dell'upgrade, con la possibilità di effettuare un backup del database di origine.

alt text

  1. Al termine della procedura la progress-bar diventerà di colore verde e l'aggiornamento di release sarà ultimato con successo.

alt text

Nel caso si aggiorni la release un ambiente di sviluppo è necessario eseguire l'Update Compile Folder al termine dell'aggiornamento così da poter copiare le nuove dll anche nella cartella di Compile.

A questo punto è necessario effettuare una compilazione completa da Arm (tutti gli step di compilazione), e successivamente - all'apertura del client di Fluentis - verrano scaricate le nuove dll lato client.

IMPORTANTE!

Per quanto concerne l'aggiornamento di patch in ambienti ufficiali (o di produzione), si raccomanda di procedere con prudenza, osservando che tale aggiornamento provoca un momentaneo down del Webserver IIS o nginx (nel caso di installazioni basate su Docker in ambiente Linux), perciò sarà sempre preferibile effettuare l'operazione quando non ci sono utenti collegati al gestionale Fluentis. Si raccomanda di procedere in prima istanza con l'aggiornamento ed il successivo test delle personalizzazioni in un ambiente di TEST / SVILUPPO.