Introduzione
Il porting delle customizzazioni è il processo mendiante il quale è possibile, partendo da un ambiente di sviluppo Fluentis, portare le personalizzazioni nell'ambiente ufficiale (di produzione).
Per effettuare correttamente un porting delle personalizzazioni in produzione è necessario considerare n. 3 aspetti distinti, in particolare:
- L'allineamento della parte database.
- L'allineamento di ARM.
- L'allineamento della parte codice tramite le dll.
In questa sede ci concentreremo esclusivamente sul punto n. 3 - allineamento delle dll e rimandiamo la trattazione degli altri due punti alla documentazione su Arm.
Fluentis Live Update, prevede una funzionalità con cui è possibile esportare le dll dall'ambiente di sviluppo ed importarle in quello di produzione senza dover accedere al server di sviluppo.
Nello specifico, per poter esportare l'archivio contenente le dll è necessario:
- Selezionare il cluster Fluentis di sviluppo desiderato, e premere sul drop-down menu in alto e quindi 'Save Customizations.
Il sistema, tramite un pop-up, richiederà all'utente il percorso locale dove salvare l'archivio contenente le dll.
Il percorso oggetto di indicazione da parte dell'utente fa riferimento al PC locale dove è stato aperto il browser per accedere a Fluentis Live Update.
Non è quindi necessario accedere al server di sviluppo.
Una volta salvato in locale l'archivio contenente le dll custom è possibile, tramite Fluentis Live Update, procedere a caricarlo sull'mabiente di destinazione ovvero quello di produzione.
- Selezionare il cluster Fluentis di produzione desiderato, e premere sul drop-down menu in alto e quindi Upload Customizations.
Prima di effettuare un porting di dll custom in produzione è indispensabile eseguire dei test accurati circa il loro corretto funzionamento in apposito ambiente di TEST / SVILUPPO.