Skip to main content

Creazione automatica liquidazione provvigioni

La form si apre tramite il percorso Vendite > Agenti > Procedure > Creazione automatica liquidazione provvigioni.

La procedura di creazione automatica liquidazione provvigioni esegue il calcolo definitivo delle liquidazioni agente, secondo i parametri impostati. 

Calcolo liquidazioni

Una volta eseguita la ricerca, nella sezione Lista agenti saranno visualizzati tutti gli agenti definiti nel sistema: in questa sezione è necessario selezionare la lista dei soggetti per i quali eseguire il calcolo. Si fa notare che è altresì visibile il tipo di maturazione della provvigione agente, in modo da poter impostare i filtri di destra in modo idoneo alle impostazioni dell'agente.

Sulla destra si presentano i seguenti filtri:

  • un filtro per divisa del documento, in modo da creare una liquidazione agente differenziata per divisa;

  • tre sezioni di filtro a seconda del documento di riferimento (ordine/bolla/fatture, per agenti con ordine confermato, consegna effettuata, fattura emessa);

  • una sezione di filtro sulle partite, per gli agenti con scadenza maturata o pagamento avvenuto: sulla base della data impostata saranno quindi maturate le partite con scadenza antecedente nel primo caso, nel secondo caso la quota parte in relazione agli incassi registrati in contabilità con data antecedente. Nel caso di effetti, questi non saranno considerati maturati fino alla data di maturazione (cioè data scadenza più i giorni di rischio cliente impostati nei parametri dell'omonimo modulo).

Il flag Conversione provvigioni usando il cambio alla data documento prevede invece che l'importo delle provvigioni sia effettuato secondo il cambio della data del documento, altrimenti  sarà utilizzato di default il cambio della data della liquidazione agente così come impostato nei campi alla base della maschera.

Più in dettaglio:
  • se non si imposta il flag, Fluentis totalizzerà le provvigioni maturate per divisa del documento e poi convertirà questi totali in divisa nella divisa dell’agente al cambio della data liquidazione (in un caso complesso, ad esempio fattura in GPB e agente in USD quindi, cercherà se trova in tabella cambi un cambio esplicito gbp-usd o usd-gbp e lo applicherà, se non lo trova userà i cambi rispetto all’euro con tutti i decimali che trova).
  • se si imposta il flag, invece, Fluentis applicherà ad ogni documento il cambio memorizzato nel documento stesso per ottenere le provvigioni in divisa società (arrotondandole ai decimali divisa società per ogni documento), prende poi questo totale in divisa società e lo converte nella divisa agente.

Se ad esempio ci fossero solo 2 documenti da considerare e i cambi fossero uguali perché tutto è nella stessa data, allora si potrebbero avere differenze di centesimi sul totale che si ottiene, dovute all’arrotondamento intermedio sulla divisa società che si fa impostando il flag. La situazione è chiaramente improbabile e "teorica" per far meglio capire l'esatta logica di calcolo a seconda del flag.

Nella sezione inferiore, Estremi per la creazione della liquidazione delle provvigioni, va indicata la data della liquidazione, una sua descrizione e il mese/anno di riferimento per il calcolo dell'Enasarco.

PROVVIGIONI SULL'INCASSATO E SCRITTURE CONTABILI PROVVISORIE

Per il calcolo delle provvigioni maturate vengono considerate SOLO le registrazioni nello stato definitivo, quindi eventuali incassi (anche anticipati) registrati in modalità provvisoria verranno ignorati

PROVVIGIONI SULL'INCASSATO E RICEVUTE BANCARIE

La maturazione delle provvigioni tiene conto in ogni caso della data scadenza effetto, anche se la partita cliente viene chiusa per effetto della contabilizzazione dell'emissione Ri.Ba. e l'effetto è presentato al salvo buon fine o accreditato.

ATTENZIONE

Prestare particolare attenzione nel caso di Ricevute bancarie anche alla gestione dei PARAMETRI RISCHIO CLIENTE

dove sono presenti due campi N. giorni oltre la scadenza per effetti presentati al salvo buon fine / N. giorni oltre la scadenza per effetti presentati al dopo incasso i quali, se valorizzati aggiungono un ritardo anche nella maturazione delle provvigioni.

Inoltre porre attenzione in fase di inizializzazione di un nuovo ambiente che sia stato salvato almeno una volta all'interno della form Parametro rischio cliente in modo che siano presenti i parametri di default (in particolare riferiti ai campi di cui sopra) altrimenti la data scadenza effetto non sarà letta e la provvigione sarà sempre maturata alla chiusura della partita per emissione Ri.Ba.

Pulsanti:

Ricerca: esegue la ricerca degli agenti presenti nella società attiva.
Calcolo liquidazioni: esegue il calcolo delle liquidazioni per gli agenti selezionati, secondo le impostazioni di filtro impostate.

Ripristina

La scheda di ripristino consente di individuare in quale liquidazione agente sono state valorizzate le provvigioni dei documenti filtrati, oppure di individuare una o più liquidazioni secondo i filtri presenti nella maschera. Attraverso l'apposito pulsante di ripristino è possibile annullare la creazione della liquidazione agente. Non è consentito il ripristino di liquidazioni già passate al modulo percipienti.

Pulsanti:

Ricerca: esegue la ricerca delle liquidazioni automatiche già calcolate.
Ripristino: annulla la creazione delle liquidazioni selezionate.