Skip to main content

Introduzione

Questo modulo permette la catalogazione e la manutenzione periodica e straordinaria degli strumenti di monitoraggio e misurazione utilizzati per garantire l’idoneità dei prodotti e l’erogazione dei servizi offerti.

I documenti gestiti sono:

Strumenti di misura

In questa anagrafica vengono memorizzati gli strumenti di misura utilizzati per garantire l’idoneità dei prodotti e l’erogazione dei servizi offerti.
Allo strumento di misura è possibile associare le informazioni di acquisto, di responsabilità, le proprietà tecniche/meccaniche, di ubicazione e di taratura.
Se lo strumento è soggetto a taratura e la taratura è interna, è possibile definire quali sono le attività che devono essere fatte e i valori da rilevare affinché la taratura dia esito positivo.
Se lo strumento è soggetto a taratura e la taratura è esterna, è possibile definire qual e l'ente terzo che effettuerà la taratura.
Se inserita una periodicità temporale di taratura il pulsante di "Pianifica nuove tarature" permette la creazione automatica, per un periodo desiderato, delle tarature pianificate.
A standard sono disponibili le reportistiche di: Registro strumenti raggruppati per: Strumento, Categoria, Fornitore, Ubicazione, Utilizzatore, Scadenza garanzia e Scadenza taratura, Registro Strumenti non soggetti a taratura e Scheda Strumento di misura.

Taratura strumenti

Nella gestione Taratura strumenti è possibile la registrazione delle Tarature interne e dei Certificati di taratura.
Se lo strumento è soggetto a taratura e la taratura è interna, è possibile inserire, per le posizioni previste, i valori rilevati. Fluentis assegnerà automaticamente un esito positivo o negativo, per singola posizione e generale.
Se lo strumento è soggetto a taratura e la taratura è esterna, è possibile allegare il Certificato di taratura ricevuto dall'ente terzo che ha effettuato la taratura. L'esito, in questo caso, verrà attribuito manualmente dall'operatore.
A standard sono disponibili le reportistiche di: Registro tarature strumenti raggruppati per: Rapporto, Strumento e Operatore.