Skip to main content

Valorizzazione magazzino

La procedura permette di effettuare la chiusura di magazzino ad una certa data che deve essere inserita dall'utente nel campo Data chiusura. Di default, come Data chiusura è proposta la data odierna. Inoltre, la procedura creerà anche un movimento di apertura con tutte le rimanenze con data uguale a Data chiusura più un giorno, utilizzando la causale presente nelle Causali di magazzino con il flag Rimanenze attivo.

Pulsanti specifici

Chiusura: permette di lanciare la procedura di chiusura che effettua una serie di controlli sulla congruenza dei dati di magazzino segnalando eventuali errori che dovranno poi essere corretti manualmente dall'operatore prima di procedere nuovamente; nel caso in cui non vi sia nessun errore la procedura effettuerà la chiusura di magazzino alla Data chiusura e l'apertura il giorno successivo con le rimanenze;
Crea valorizzazione: è utilizzato nelle localizzazioni estere tipo Romania/Croazia dove i movimenti di magazzino devono essere registrati anche in contabilità (vedasi documentazione sottostante);
Ripristina chiusura: permette di ripristinare l'ultima chiusura effettuata;
Allineamento con la contabilità: è utilizzato nelle localizzazioni estere tipo Romania/Croazia dove i movimenti di magazzino devono essere registrati anche in contabilità (vedasi documentazione sottostante).

Le seguenti procedure sono specifiche per localizzazioni estere come Romania e Croazia.

Crea valorizzazione

La procedura Crea valorizzazione calcola i prezzi e modifica i valori nei movimenti di magazzino.
Viene utilizzata nei casi di documenti di magazzino incompleti, non finalizzati o non conciliati.
Questo accade principalmente a causa di dati insufficienti (prezzo e quantità) durante l'inserimento dei documenti di magazzino, errori del fornitore o inserimenti errati dell'utente, ritardi nella consegna dei documenti di magazzino o inserimenti successivi di modifiche nei documenti esistenti.
Avviando questa procedura, l'applicazione ricalcola nuovamente i nuovi valori degli articoli (FIFO) e li inserisce direttamente nel documento esistente.
Quindi, ricapitolando, la procedura modifica i valori nei documenti esistenti, non crea nuovi documenti che rimuovono/aumentano il valore. Di conseguenza, la procedura è irreversibile e non è possibile ripristinare i dati esistenti prima dell'esecuzione della procedura.
Questa funzionalità si applica principalmente al periodo durante il quale viene eseguita la valorizzazione.
Il ricalcolo (FIFO) e la modifica dei valori nei documenti iniziano dalla data di chiusura del magazzino.

ATTENZIONE

È importante prestare molta attenzione alle impostazioni nei Parametri iniziali magazzino, specialmente se la data di chiusura del magazzino è nell'anno precedente.

Ad esempio, la Data inizio è il 01.10.2023, mentre la data odierna potrebbe essere, ad esempio, il 28.3.2024.
Avviando la procedura Crea valorizzazione, i valori nei documenti di magazzino sarebbero modificati dal 01.10.2023 fino alla data odierna. Quindi, poiché il 2023 è passato ed è probabilmente già chiuso finanziariamente, i valori nei documenti di magazzino dal 1.10.2023 al 31.12.2023 verrebbero modificati, alterando notevolmente i report già conclusi per il 2023.

Allineamento con la contabilità

La procedura di Allineamento con la contabilità viene eseguita dopo la procedura di Crea valorizzazione.
Dopo che la procedura di Crea valorizzazione è stata completata e i valori nei documenti di magazzino sono stati modificati, è necessario apportare modifiche anche ai documenti contabili correlati.
In questa fase, la procedura di Allineamento con la contabilità allinea le modifiche apportate dalla valorizzazione del magazzino e modifica i valori nei registri contabili per garantire l'allineamento finanziario con i valori nei documenti di magazzino.

ATTENZIONE

Anche questa procedura è irreversibile e modifica gli importi nei documenti esistenti.

Per tutto quanto non dettagliato in questo documento sul funzionamento comune delle form fare riferimento al seguente link Funzionalità, pulsanti e campi comuni.