Passa al contenuto principale

Generalità

Il modulo pagamenti fornitori si utilizza principalmente per creare distinte di pagamento, tipicamente per bonifico bancario: il modulo, infatti, prevede la possibilità dell'invio telematico del tracciato abi dei pagamenti per bonifico all'interno dell'Italia.

Si procede alla creazione di una nuova distinta di pagamento andando a prelevare i dati dalle partite fornitori presenti: sarà possibile procedere alla contabilizzazione dei movimenti relativi, con la chiusura delle partite relative.

In coda alla creazione della distinta sarà possibile procedere alla stampa della distinta o all'invio telematico della stessa.

Il modulo si trova all'interno dell'area Tesoreria nel modulo Pagamenti Fornitori.

Le impostazioni del modulo si risolvono unicamente nella definizione dei parametri relativi, mentre le causali contabili da utilizzare sono quelle normali di pagamento fornitore.

 

Una corretta parametrizzazione degli algoritmi di base, sono consigliate prima di procedere con la gestione del modulo pagamenti fornitori.

 

Parametri: è opportuno riferirsi alla sezione [Home>Parametri>Tesoreria] per identificare la corretta impostazione degli algoritmi relativi al modulo Pagamenti Fornitori. La form è Parametri pagamenti fornitore.


FunzioneSignificatoLink Video Tutorial
Blocco partite passivePulsante per procedere alla gestione massiva dei blocchi delle partite passive.Link YouTube
Creazione automatica pagamento fornitoriPulsante per la creazione automatica di un pagamento fornitore.Link YouTube
Gestione appoggi pagamentiPulsante per gestire gli appoggi bancari dei pagamenti.Link YouTube
ContabilizzazionePulsante per procedere alla contabilizzazione dei pagamenti fornitore.Link YouTube