Gestione Plafond
La form si trova sul percorso Amministrazione > Dichiarazioni > Plafond > Nuovo e permette la creazione di un nuovo Calcolo del Plafond.
Come creare un Calcolo di Plafond
- All'apertura della nuova maschera (dopo aver premuto il comando Nuovo Plafond) inserire i seguenti valori di testata:
Descrizione: Descrizione libera del calcolo che si sta inserendo. Si consiglia una descrizione che riporti l'anno di inizio e il tipo di calcolo.
Anno: inserire l'anno di inizio del calcolo plafond che si sta inserendo.
Nella gestione dei vari calcoli potremo bloccare il periodo, ad esempio ogni anno, e inserire un nuovo calcolo per l'anno successivo, tuttavia ciò non è necessario. Si consiglia (anche per comodità) di proseguire nell’ambito dello stesso calcolo di anno in anno continuando a premere il comando Proponi Valori.
La necessità di inserire un nuovo calcolo sorge, invece, in caso di cambio di metodologia di calcolo, ad esempio dal plafond fisso al plafond mobile.
Tipo inizio Plafond: se questo è un nuovo Plafond o se è una estensione di un plafond mobile;
Tipo plafond: se è Solare (cioè fisso) oppure Mobile (sono due opzioni fiscali previste per gestire il plafond).
Data inizio Plafond: è necessario inserire il mese e l'anno iniziale del plafond, e in caso di un plafond 'estensione' anche il mese, l'anno e l'importo dell'ultimo periodo calcolato (sezione Proprietà plafond).
Valore di controllo: è possibile impostare una soglia valore al fine di avvertire l'utente che sta per utilizzare il totale del plafond disponibile. Ad esempio, se il plafond disponibile ad inizio anno è di cento mila euro, se impostiamo nel valore soglia dieci mila, avremo un avviso al superamento dei novanta mila, inquanto stiamo utilizzando gli ultimi dieci mila.
Default: flag che contrassegna, in particolare in presenza di diversi calcoli memorizzati, qual'è il calcolo "attuale".
In presenza di un calcolo di Plafond con questo flag attivo, creando il tracciato telematico di invio all'agenzia delle Entrate delle dichiarazioni di intento emesse, verrà valorizzato l'apposito campo specifico.
- Caricare i valori storici da utilizzare: è necessario riportare nella griglia di dettaglio i dati dei dodici mesi precedenti rispetto alla data (anno) di inizio calcolo.
nel caso di un plafond mobile sarà necessario inserire precisamente mese per mese, in quanto ad ogni mese si dovrà togliere il 12° mese uscente e aggiungere i dati del nuovo 12°;
nel caso di plafond solare, invece, si possono caricare i primi 11 mesi con tutti valori zero e dare direttamente il totale delle vendite in plafond dell'anno del periodo finale di dicembre.
Il programma controllerà la completezza dei dati e salverà il plafond per poterlo, quindi, utilizzare.
- Di mese in mese sarà necessario entrare in modifica nella maschera di gestione del plafond per operare il calcolo aggiornato dei dati attraverso il pulsante Proponi valori (presente nella ribbon bar).
Per annullare il calcolo di un mese è necessario annullare i periodi dall'ultimo mese presente nella lista (il più recente) fino a quello interessato.
Il dato del valore disponibile all'inizio del mese è visibile nella colonna relativa.
Ribbon Bar
Nuovo plafond | Imposta il cursore in una nuova riga di creazione dati. |
Cancella plafond | Cancella la riga di calcolo selezionata. Non è possibile cancellare dati intermedi, solo l'ultimo della lista. |
Proponi valori | Esegue il calcolo per il nuovo mese, proponendo i valori in griglia. |