Passa al contenuto principale

Parametri richieste di acquisto

I parametri delle richieste di acquisto permettono l'impostazione di base per gestire correttamente e secondo le specifiche richieste da ogni singola società.

Pulsanti:

Salva: permette di salvare i parametri impostati.
Ripristina: permette di ripristinare i parametri ai valori iniziali.

Generale

 

Costo zero in assenza di listini: il prezzo è ricercato nei listini; se non viene trovato ed è attivo questo flag nella riga di richiesta viene messo prezzo 0. Se non è attivo e non è attivo neanche l'altro parametro e non trova il prezzo in listino, cerca il costo ultimo in anagrafica articolo e se non lo trova mette 0.

Costo ultimo in assenza di listini: quando è attivo, se non trova il prezzo nel listino e non trova il costo ultimo in anagrafica articoli prende il massimo tra i prezzi presenti nelle richieste di acquisto dello stesso fornitore e articolo.

Esplodi distinta base: se attivo, all'inserimento di un articolo verrà sostituito dal primo livello della sua distinta base, se esiste. Quindi invece dell'articolo “prodotto finito” l'ordine sarà popolato con la distinta base dell'articolo inserito.

Analitica

In questo tab si specifica con che priorità recuperare il centro di costo (CdC) o centro di profitto (CdP) nella riga documento.

È possibile modificare le priorità utilizzando i pulsanti:

Sposta su e Sposta giù

Valori di default: il CDC o CDP viene recuperato dal tipo fatturato qualora presente. Per approfondimenti fare riferimento a tabella Tipo Fatturato Acquisti. Qualora non fosse presente nel tipo fatturato il sistema lo cercherà in Anagrafica fornitore. Se non presente verrà cercato in Anagrafica articolo